come-andare-da-madrid-a-lisbona-cover

Come muoversi in viaggio da Madrid a Lisbona

Il viaggio da Madrid a Lisbona può rivelarsi un'avventura impegnativa, specialmente per chi è abituato all'efficienza e alla comodità dei trasporti ferroviari ad alta velocità. La mancanza di una linea ferroviaria diretta e rapida tra queste due importanti capitali europee rappresenta una sfida significativa per i viaggiatori, influenzando la facilità e l'efficienza degli spostamenti.

Nel 2022, ho svolto un viaggio multi tratta da Barcellona fino Lisbona, passando per Madrid e, in fase di pianificazione, mi sono reso conto della poca disponibilità di mezzi pubblici per muoversi tra le capitali della Spagna e del Portogallo. Tipicamente il treno è l'opzione più vantaggiosa perché consente di muoversi rapidamente tra una città e l'altra con un certo grado di comodità ed efficienza. Chi è abituato ad utilizzare questo mezzo di trasporto, soprattutto in viaggio, rimarrà deluso in quanto non esiste una linea ad alta velocità che colleghi le due città (distanti circa 500 km) così come non esiste un collegamento ferroviario diretto. Questa guida ha come obiettivo quello di spiegare i principali metodi per muoversi da una città all'altra raccontando anche quella che è stata la mia esperienza.

Muoversi in Treno

Prima del 2020, esisteva un collegamento ferroviario diretto tra le due città ma è stato sospeso per via della pandemia di Covid-19 e non è stato più ripristinato. Per questo motivo, chi desidera muoversi via treno tra due città incontrerà molte difficoltà.

Attualmente la strategia migliore è prendere un treno dalla stazione di Madrid Atocha fino a Badajoz, una città spagnola che si trova a pochi chilometri dal confine con il Portogallo. Una vota arrivati a Badajoz, potete prendere un treno transfrontaliero fino a Entroncamento in Portogallo e, infine, arrivare a Lisbona (Santa Apolonia).

Da Madrid a Badajoz

Potete acquistare i biglietti del treno utilizzando due piattaforme:

  • Renfe: Compagnia di trasporti spagnola. Acquistando sul loro sito web avrete la garanzia di acquistare il biglietto da un sito ufficiale. Purtroppo il sito non è disponibile in Italiano. Per acquistare un biglietto, recarsi a questo link. Su "Origen" digitate "Madrid (todas)" e su "Destino" digitate "Badajos". Potrete inoltre selezionare la data di partenza ("Fecha ida") e ritorno ("Fecha vuelta") e il numero di passeggeri ("Pasajeros"). Se il vostro è un viaggio di sola andata, potete selezionare "Viaje solo ida" nel menù a tendina. Cliccate su "Buscar Billete" e vi verranno mostrate le varie opzioni. Selezionate l'orario, il tipo di biglietto (ci sono varie opzioni, nota che "Básico" non prevede il cambio del biglietto) e procedete al pagamento.
  • Omio: Un'altra alternativa è prenotare i biglietti da Omio, a questo link. Il sito è in italiano ma si tratta di un rivenditore di biglietti. La procedura è la medesima e prevede di selezionare stazione di partenza "Madrid", stazione di ritorno "Badajos", data di andata e ritorno e numero di passeggeri.

Non mi sento di consigliare una piattaforma piuttosto che l'altra. Tipicamente io preferisco acquistare i biglietti dai siti ufficiali poiché molto spesso offrono sconti o maggiori garanzie ma ammetto che a volte possono risultare scomodi da utilizzare per via di layout fermi al 2005 (anche se non è il caso di Renfe).

I biglietti partono da 20 euro e vi permetteranno di raggiungere Badajoz da Madrid.

Da Badajoz a Entroncamento

Qui avete due opzioni:

  • Comboios de Portugal (CP): Compagnia di trasporti portoghese. Recatevi su questo sito e avrete la possibilità di inserire stazione di partenza ("Badajoz"), stazione di arrivo ("Entroncamento"), data di partenza e data di ritorno. Vi verranno mostrati vari risultati con diversi orari. Una volta selezionato il vostro orario preferito, selezionatelo e avrete la possibilità di selezionare il numero di passeggeri, la classe ed altre opzioni di viaggio. Tenete conto che viene richiesta la registrazione al sito per poter acquistare un biglietto.
  • Omio: Puoi utilizzare lo stesso approccio descritto in precedenza.

I biglietti partono da 13 euro. Il treno impiega circa 2 ore e 45 per arrivare.

Da Entroncamento a Lisbona

Potete usare le stessa piattaforme descritte nel punto precedente (Da Badajoz a Entroncamento). In questo caso i biglietti costano circa 10 euro e il treno impiega circa 1 ora e 30 minuti ad arrivare.

Possibile tratta con orari

Parti alle 8:50 da Madrid Atocha per Badajoz. L'arrivo previsto è alle 13:34. Alle 14:09 parti da Badajoz per Entroncamento e arriverai alle 15:52. Alle 15:59 parti da Entroncamento per Lisbona Santa Apolonia. Il viaggio dura circa 9 ore e dovrebbe costare dai 35 ai 40 euro. Attenzione ai possibili ritardi! Avrai pochi minuti per i cambi tra un treno all'altro. Un piccolo ritardo e potresti rischiare di perdere il treno.

Possibile Alternativa

Anziché passare per Entroncamento, potete anche dirigervi da Badajoz fino a Abrantes in Portogallo per poi dirigervi verso Lisbona.

Consigli di Explorer's Tale
Se desiderate muovervi in treno da Madrid a Lisbona, la tratta Madrid-Badajoz-Entroncamento-Lisbona è la tratta più conveniente che potrete percorrere. Onestamente mi sento di sconsigliarvi il treno in quanto estremamente scomodo per via dei numerosi cambi che vi potrebbero farvi perdere le coincidenze. Inoltre non è nemmeno l'opzione più economica se il risparmio è una delle vostre priorità.
Considerazioni
Pro: Il treno è, molto probabilmente, l'opzione più comoda per muoversi in viaggio. Da considerare in caso di Interrail.
Cons: Troppi cambi con il rischio di perdere le coincidenze. Opzione con i tempi più lunghi e nemmeno la più economica.

Muoversi in Autobus

Un altro modo per muovervi tra le due città è l'autobus. In questo caso ci sono varie compagnie che offrono un collegamento diretto tra le due città:

  • Flixbus: Offre vari collegamenti diretti in varie ore del giorno a partire dalle 9:05 di mattina (con arrivo a Lisbona alle 17:35) fino a alle 23:55 (con arrivo a Lisbona alle 06:45 del giorno successivo). Il tempo di percorrenza va dalle 7,30 ore fino alle 9,30 in base all'orario di partenza. I biglietti partono da circa 15 euro. Si può prenorare a questo link.
  • Alsa: Anche in questo caso ci sono vari collegamenti diretti, sia diurni che notturni con un tempo di percorrenza simile e a partire da 35 euro. Si può prenotare a questo link.

In entrambi i casi, gli autobus partono da Madrid Estación Sur e arrivano fino a Lisbona Oriente, entrambe raggiungibili facilmente con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus).

Considerazioni
Pro: Mezzo pubblico più veloce e economico. Offre un collegamento diretto tra le due città.
Contro: L'autobus potrebbe non essere il mezzo più comodo per spostarsi.
Consigli di Explorer's Tale
Io ho utilizzato Flixbus per muovermi da Madrid a Lisbona e il viaggio è andato tutto liscio. Seppur non sia stato molto comodo, si ha la garanzia di salire in un punto e ritrovarsi immediatamente a destinazione senza alcun cambio. E' inoltre l'opzione più economica! 💸

Muoversi in Auto

Un'altra opzione è utilizzare l'auto. Non è certamente l'opzione più conveniente, soprattutto se la prendere a Madrid e la lasciate a Lisbona (senza ritornare poi in Spagna). Ci sono vari siti per noleggiare un auto che potete consultare online.

Considerazioni
Pro: Maggiore libertà.
Contro: Poco conveniente per via dei costi molto elevati, soprattutto per chi viaggia da solo o in coppia.

Muoversi in Aereo

Un'altra opzione è utilizzare l'aereo. Questa è sicuramente l'opzione più pratica in quanto vi permetterà di raggiungere le due città in 1 ora e mezza. I costi partono da circa 40 euro in bassa stagione. Potete controllare le compagnie aeree che svolgono questa tratta e i relativi prezzi su piattaforme come Google Flight e Skyscanner.

Considerazioni
Pro: Opzione più rapida.
Contro: Opzione più costosa. Inoltre vi perderete i panorami della penisola iberica 😃🏔️.

Conclusioni

In sintesi, la scelta del mezzo di trasporto dipende dalle priorità del viaggiatore: comfort, costo, velocità o flessibilità. Mentre il treno può deludere chi cerca un collegamento semplice e diretto, l'autobus rappresenta un'opzione affidabile e economica. L'auto offre libertà, ma a un prezzo, mentre l'aereo è imbattibile in termini di velocità. Considerando le mie esperienze personali e le opzioni disponibili, consiglio di utilizzare l'autobus. In ogni caso raccomando di valutare attentamente le proprie esigenze e di pianificare il viaggio con anticipo per evitare sorprese e massimizzare l'efficienza e il comfort del viaggio da Madrid a Lisbona.

Per ulteriori domande e chiarimenti, potete lasciare un commento nella sezione in basso.

Grazie per aver letto,

Explorer's Tale.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024

Metti mi piace

Condividi articolo

Alessio

Sono Alessio Lucciola, un appassionato esploratore che ha recentemente scoperto i viaggi in solitaria. Sebbene abbia sempre nutrito una passione per l'avventura, è solo negli ultimi anni che ho intrapreso questo straordinario percorso da backpacker.

Che tu sia un viaggiatore esperto o stia pianificando il tuo primo viaggio in solitaria, qui troverai ispirazione e informazioni preziose per rendere ogni viaggio un'avventura indimenticabile.

Benvenuto su Explorer's Tale!